Il dolore cervicale, anche conosciuto come cervicalgia, è un disturbo molto comune, associato a varie concause, tra cui una serie di comportamenti errati che possono essere modificati dal paziente.
Cause più comuni:
- Artrosi (processi degenerativi)
- Ernia del disco
- Disturbi di postura
- Colpo di frusta
- Ansia
Generalmente il dolore tende ad accentuarsi con alcuni movimenti, come per esempio compiere manovre di retromarcia o veloci rotazioni del capo. Spesso il dolore tende ad irradiarsi verso l’occipite e le spalle.
Come prevenire i dolori cervicali?
- Posture corrette
- Esercizi di stretching
- Riposo notturno adeguato (evitare di posizionarsi a pancia in giù)
Come si cura la cervicalgia?
Dopo una prima valutazione fisioterapica mediante test di movimento e storia clinica del paziente (Rx, Rm, Tac o referti clinici specialistici) si richiederà al paziente di modificare la propria postura, e di eseguire in autonomia al proprio domicilio, una serie di esercizi specifici di stretching e mobilizzazione della colonna.
Si potrà associare della rieducazione posturale globale, e della massoterapia recuperando un equlibrio muscolo scheletrico adeguato, la dove ci fosse un dolore acuto la terapia farmacologica associata alla fisioterapia riveste un ruolo fondamentale per una completa guarigione.
Dr. Stefano Contri