Applicazioni calde contro i tuoi dolori
Le applicazioni calde sono un rimedio naturale con i dolori grazie all’effetto rilassante sui muscoli e alla stimolazione della circolazione. L’utilizzo del calore è indicato in caso di:
- Cervicalgia.
- Lombalgia.
- Tensioni muscolari croniche.
- Dolore muscolare in regioni lontane dalle articolazioni.
- Mai su di un trauma acuto.
Pericoli del caldo nelle lesioni da trauma:
- Ustione
- Flebite, aumento del rischio di trombosi venosa agli arti
L’applicazione del calore come antidolorifico prende il nome di “termoterapia ”. Il caldo viene trasmesso attraverso la pelle fino ai muscoli e alle ossa, riducendo o evitando la trasmissione dei segnali di dolore al cervello. La termoterapia dona un effetto lenitivo e “anestetico”’ alla parte interessata, ed è facile da realizzare.
Come preparare un impacco caldo (termoterapia domestica)
Per preparare un impacco caldo, è necessaria l’applicazione della borsa d’acqua calda o dei sacchetti di cereali (generalmente grano, farro, riso) scaldati nel forno.
Un impacco caldo si può preparare anche con cataplasmi ai fanghi, con argille ed erbe, sale “anti-infiammatorio naturale”.
Appoggiare l’impacco sulla parte dolente per almeno 15-20 minuti, ripetendo più volte al giorno in caso di dolore acuto.
Bbliografia:
Bleakley, McDonough, The Use of Ice in the Treatment of Acute Soft-Tissue Injury The American Journal of Sports Medicine 2004
Dott. Stefano Contri