Gonalgia: diagnosi sintomi cause e rimedi
La gonalgia è uni dei disturbi muscoli-scheletrici più comuni. Si presenta con dolore al ginocchio. La funzione principale del ginocchio consiste nel piegarsi e raddrizzarsi in maniera tale da permettere ogni movimento del corpo. Esso è in grado di eseguire una varietà di movimenti, inclusa la torsione e la rotazione. Lo svolgimento di queste azioni è possibile grazie alla struttura sulla quale il ginocchio si appoggia. Ossa, legamenti, tendini e cartilagini, sono tutti gli elementi coinvolti nel movimento del ginocchio.
Cause della gonalgia
- Distorsione dei legamenti
- Lesioni dei menischi
- Strappi delle fasce muscolari
- Fratture ossee
- Lussazioni
- Borsiti
- Artrosi
- Artrite reumatoide
- Gotta
- Cisti di Baker
Sintomi della gonalgia
- Dolore
- Gonfiore
- Arrossamento e lividi “causa lacerazioni interne”
- Rigidità
- Deformità della regione anatomica
- Debolezza e difficoltà nel movimento
- Scricchioli o schiocchi durante il movimento
- Impossibilità del ginocchio di sorreggere il peso del corpo durante la deambulazione
Trattamento
Dopo una attenta analisi della storia del paziente andremmo a valutare la condizione del ginocchio eseguendo una serie di manovre specifiche per sottolineare i legamenti, tendini e fasce muscolari.
Se queste ultime saranno interessate inizieremo un trattamento che si concentrerà a ristabilire il giusto equilibrio tra le varie fasce muscolari, permettendo così un minor sovraccarico di tale struttura, favorendo la diminuzione del gonfiore e l'attenuazione o scomparsa del dolore.