Mal di Schiena Post Protesi di Anca e Ginocchio?
Associazione tra mal di schiena e protesi di anca o di gionocchio.
Lombalgia
Definita come un dolore localizzato nella regione compresa tra il margine inferiore delle ultime coste e le pieghe glutee.
Lombosciatalgia
Quando il dolore è avvertito nella regione posteriore e laterale dell’arto inferiore per irritazione del nervo sciatico, o lombocruralgia, se la porzione maggiormente interessata è la parte anteriore della coscia.
La lombalgia ha un impatto rilevante sui pazienti in termini di dolore, limitazioni dell’attività, restrizioni nella partecipazione sociale e influenza sul lavoro ed incide notevolmente sul costo dell’assistenza sanitaria nei paesi industrializzati.
L’artrosi
é una situazione patologica dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi maggiormente sollecitate dal carico, ovvero le ginocchia e le anche.
La causa
è dovuta al deterioramento della cartilagine, il tessuto di rivestimento delle ossa all’interno delle articolazioni, la cui funzione è quella di ridurre l’attrito fra i capi ossei, attraverso la produzione del liquido sinoviale.
La conseguenza di questa condizione è la generazione di una risposta infiammatoria con la comparsa di dolore. Nei casi più gravi le ossa possono arrivare a sfregarsi l’un l‘altra provocando rigidità e deformazioni ossee.
Terapie conservative
Se le infiltrazioni di acido ialuronico la fisioterapia, risulterannno insoddisfacenti per migliorare la qualità di vita dei pazienti risulterà necessario ricorrere all’intervento chirurgico protesico.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29227353/
Nella Prtaica Clinica
Spesso ci troviamo di fronte a pazienti sottoposti ad intervento di protesi di anca o di ginocchio con problematiche di lombalgia post intervento.
Da questa osservazione ci siamo quindi posti le seguenti domande:
Tra i pazienti che soffrivano di lombalgia già prima della sostituzione protesica, quali e quanti peggiorano dopo l’intervento?
Tra quelli invece che non hanno mai sofferto di mal di schiena, a quanti insorge dopo la protesi?
Come possiamo capire in anticipo, tra i pazienti con lombalgia, a chi migliorerà questo sintomo dopo l’intervento?
Conclusioni
Per tentare di rispondere a questi dubbi ci siamo messi a consultare la letteratura scientifica. Quello che si evince è che il 66% dei pazienti candidati ad intervento di protesi di ginocchio soffrono di mal di schiena.
Tra questi, solo il 33% vedrà migliorare questo sintomo dopo l’intervento, mentre in 2 pazienti su 3 la lombalgia non migliorerà o potrebbe addirittura peggiorare influendo negativamente sugli esiti funzionali del ginocchio e, di conseguenza, in termini di soddisfazione relativa all’intervento stesso.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32693445/
Per quanto riguarda invece i pazienti candidati all’intervento di protesi di anca la situazione è differente.
Dalla letteratura sembra che la percentuale di pazienti con miglioramento della lombalgia dopo l’intervento chirurgico vari, a seconda degli studi, tra il 56% e il 93%.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20127429/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26276572/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34605608/
Da questo lavoro di revisione della letteratura abbiamo tratto le seguenti conclusioni:
Non è ancora stata chiarita la causa della lombalgia in pazienti con artroprotesi di ginocchio o anca.
La presenza del mal di schiena comporta un peggior esito dell’intervento chirurgico di sostituzione protesica in termini di dolore postoperatorio, in termini funzionali e in termini di soddisfazione del paziente.
Per quanto riguarda il miglioramento della lombalgia, sembra che l’intervento chirurgico sia più efficace nei pazienti che hanno effettuato la protesi di anca rispetto a quelli sottoposti a protesi di ginocchio.
Pazienti con lombalgia cronica dovrebbero essere istruiti, in ambito preoperatorio, che gli esiti della chirurgia potrebbero essere inferiori alle attese.
Quindi?
Se soffrite, o avete sofferto in passato, di mal di schiena e siete in lista d’attesa per essere sottoposti ad un intervento di protesi di anca o di ginocchio, potrebbe essere utile una valutazione fisioterapica per decidere se sia il caso di intraprendere o meno un percorso riabilitativo al fine di prevenire la comparsa di questa spiacevole complicanza post-operatoria.
-
Airaksinen O. et al. Chapter 4: European guidelines for the management of chronic nonspecific low back pain. European Spine Journal. 2006
-
Lehtola V. et al. Efficacy of movement control exercises versus general exercises on recurrent sub-acute nonspecific low back pain in a sub-group of patients with movement control dysfunction. protocol of a randomized controlled trial. BMC Musculoskeletal Disorders. 2012.