Quanto conta respirare Bene?
Una respirazione corretta influisce principalmente su:
- Una mente più serena
- Miglior funzionalità cardiovascolare e polmonare
- Un livello di stress più basso con una migliore gestione dello stesso
- Sonno più ristoratore
- Una postura più corretta (utile in caso di mal di schiena)
Ovviamente una respirazione corretta ha innumerevoli benefici ne ho elencati solo alcuni più importanti, ma perchè?
Il respiro è alla base della Vita, ed è un gesto che inconsapevolmente effettuiamo per ben 13/14 volte (atti) al minuto di tutti i giorni della nostra esistenza!
Il Maggior artefice della respirazione è il muscolo diaframma che spesso ci dimentichiamo di usare in modo ottimale, utilizzando maggiormente i muscoli accessori della respirazione ( pettorali, scaleni, elevatore delle coste, sternocleidomastoideo ecc..)
Il muscolo diaframma si congiunge con il muscolo quadrato dei lombi, contribuendo a formare l’arco lombocostale laterale o arco del quadrato dei lombi.
E ed per questa congiunzione che la respirazione diaframmatica permette di rilassare la muscolatura lombare andando a contrastare così il mal di schiena (lombalgia).
Ovviamente nei casi più severi non basterà la sola respirazione per far passare la sintomatologia, ma servirà indagare attraverso una valutazione personale (anamnesi), se necessario una valutazione strumentale ( Rx, Rm o Tac) dopo di che appurata la causa del dolore serviranno tecniche altamente specifiche di terapia manuale e rieducazione posturale per aver un risultato ottimale e durevole nel tempo.
Dott Stefano Contri